Internet delle cose entra nella nostra vita quortidiana

La complessità non deve intaccare la fruibilità

Con questo neologismo, reso con l’acronimo IoT dalle iniziali delle parole in inglese Internet if Things,  indichiamo una famiglia di tecnologie che ha lo scopo di rendere qualunque oggetto, anche senza nessuna vocazione digitale, un dispositivo collegato ad internet e godere di tutte le caratteristiche che hanno gli oggetti nati per utilizzare la rete. Le proprietà degli oggetti connessi sono essenzialmente due: il monitoraggio e il controllo. Con il monitoraggio l’oggetto può comportarsi come sensore in grado di produrre informazioni su di sé o sull’ambiente circostante. Per esempio un lampione IoT non solo è in grado di rivelare il proprio stato di funzionamento in base a determinati eventi, (é buio, vi sono persone in prossimità, ecc.ecc.) ma potrebbe fornire altre informazioni circa la qualità dell’aria. Il controllo può essere effettuato a distanza senza tecnologie particolari ma semplicemente attraverso internet. Vi sono innumerevoli campi di applicazione avvantaggiati anche dalla praticità di associare quesi dispositivi a algoritmi che rendano gli oggetti di tutti i giorni ad un uso più efficiente.

Alla veneta impianti siamo pronti per implementare queste tecnologie per rendere la vita più semplice mantenendo alti standard di sicurezza e privacy.

Chiedeteci come possiamo impegnarci a rendere tutto questo possibile, proponeteci i vostri progetti innovativi e creativi, noi saremo in grado di realizzarli.

Oppure affidatevi ai nostri consulenti per una panoramica dettagliata e particolareggiata come possiamo risolvere le voto problematiche.

 

Leave Comments